Arte preistorica

di Alessandra Blefari Melazzi

Fin dalla preistoria l'uomo ha realizzato dei ‘manufatti artistici’, in principio semplici graffiti e dipinti murari che, con l’evolversi delle civiltà e degli strumenti tecnici, si perfezionarono e diversificarono in forme d’arte sempre più sofisticate. Gli studiosi riconoscono una "intenzionalità artistica" quando l'oggetto non ha una prevalente funzione pratica, anche se ovviamente il concetto di “bello” non coincide con il nostro!

La preistoria è un periodo di tempo lunghissimo, circa un milione di anni, e le più antiche testimonianze artistiche finora scoperte hanno circa trenta mila anni!
Possiamo dividere quest’era in tre principali periodi: Il paleolitico, il neolitico e l'età del bronzo. Vogliamo provare a rappresentarle graficamente lungo un immaginario percorso dell’uomo nella storia?
Anche se della produzione artistica di questi lontani antenati ci sono poche testimonianze, è amplissimo il periodo di tempo in cui l’arte ha accompagnato –nelle sue fasi nascenti- la vita e le attività dell’uomo. Come in ogni altra epoca, l'arte preistorica è connessa all'ambiente e alla realtà delle popolazioni, e sintetizza la cultura e i valori del suo tempo.
Scopri l’Arte rupestre in Italia
L’Italia, trai i suoi numerosi tesori d’arte, annovera la presenza di molteplici siti di pitture ed incisioni rupestri:


  • Arte rupestre della Valcamonica
    Il sito più grande ed importante in Italia. Comprende circa 200.000 incisioni e pitture rupestri (tra il paleolitico e l'epoca romana) che raccontano la vita popolazioni montane nelle Alpi. Per ulteriori info: http://whc.unesco.org/fr/list/94

  • Sassi di Matera e Parco delle Chiese Rupestri
    Uno dei più grandi siti rupestri del mondo. Nella città e nel territorio si contano circa 150 chiese e eremitaggi in grotta.
    Per ulteriori info: http://whc.unesco.org/fr/list/670

  • Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia
    Scavate nel tufo, le magnifiche città dei morti testimoniano l'importanza del rapporto con l'aldilà della civiltà etrusca. Per ulteriori info: http://whc.unesco.org/fr/list/1158

  • Necropoli rupestre di Pantalica
    Utilizzate dalla preistoria fino al periodo bizantino, la necropoli è un magnifico complesso di ipogei scavato nella roccia carsica. Per ulteriori info: http://whc.unesco.org/fr/list/1200